Seguici su
Cerca

Segretario Generale

Ultima modifica 10 agosto 2023

Il Segretario Generale, dipendente dell’Agenzia Autonoma per la gestione dell’albo dei Segretari Comunali e Provinciali, è nominato dal Sindaco, da cui dipende funzionalmente, ed è scelto tra gli iscritti all’apposito Albo.

Municipium

Competenze

Il Segretario svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'Ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti. Sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei Responsabili di Area e ne coordina l'attività. Inoltre: partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione; esprime i pareri di regolarità tecnica e contabile, in relazione alle sue competenze, nel caso in cui l'Ente non abbia responsabili dei servizi; roga, su richiesta dell'Ente, i contratti nei quali lo stesso Ente è parte e autentica scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dello stesso Ente; esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal Sindaco. Lo stato giuridico e il trattamento economico sono stabiliti dalla legge e dalla contrattazione collettiva.

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot